Urban Decay Naked Palette esce dal mercato. Addio a un pezzo di storia del make up!

Ebbene si, ragazze mie.
Dovevo per forza scrivere un articolo a riguardo perchè queste sono le notizie che sconvolgono noi beauty addicted, anche se onestamente ho visto davvero poco risalto a questa news. Urban Decay ha deciso di far uscire dal mercato uno dei suoi must have (qui potete leggere un post a riguardo), parlo proprio della amatissima (e in certi casi, odiatissima) Naked palette original!
Urban Decay è diventata, da diversi anni, un colosso mondiale nel mercato beauty e make up con i suoi prodotti e in particolare con le sue palette.
Per quanto mi riguarda, youtube e le beauty guru hanno contribuito moltissimo al suo successo. In Italia, grazie soprattutto alle influencers e ai video delle beauty blogger/youtuber ha avuto una ascesa esponenziale.
Ma le “vecchiotte” come me si ricorderanno certamente la puntata nel telefilm Dawson’s Creek, in cui spuntava lo stand del marchio e Jen chiese a Dawson di rubare un rossetto (ricordate? vero 😍) .

È un prodotto che, nel bene e nel male, ha rivoluzionato il mondo beauty cavalcando l’onda dei trucchi nudes. La Naked è infatti composta da 12 shades “nudes” disposte in orizzontale, credo che proprio la sua semplicità estetica sia stata premiata fino alla fine. Negli ultimi anni, è stata di ispirazione per tantissime altre case cosmetiche che hanno iniziato a produrre, a loro volta, diverse palette nude per cercare di avvicinarsi a questo nuovo mercato incentrato sui colori neutri.

U. D. ha iniziato a produrre la Naked nel 2010 sino ad oggi nel 2018, anno in cui purtroppo troverà la sua fine.
Per l’occasione il brand ha creato un video, proprio per ricordare l’iconica palette di ombretti:

Dopo di lei, la U.D ha creato vari sequel in cui sono state sperimentate nuove sfumature e nuove colorazioni. In particolare ha creato anche delle minipalette “basiche” da viaggio che riprendono lo stile delle palette “madri”, però composte da soli ombretti matte. Io infatti ho le prime due (Naked Basics e Naked Basics 2).
Mi sono chiesta come abbia potuto pensare, una grossa azienda come questa, di riuscire a rinunciare ad uno dei suoi cavalli di battaglia e fiore all’occhiello?

L’unica spiegazione che riesco a darmi, dopo anni di boom mediatico, i neutri tanto amati siano tornati nella loro normalità. In effetti, analizzando il fenomeno da vicino, stiamo parlando di colori neutri ragazze mie. Che poi siano diventati un’icona di stile e qualcosa da avere, è assolutamente fuori discussione eh. Il loro merito è stato rendere interessante e cool qualcosa di molto semplice ma al tempo stesso poco appariscente.
Oppure semplicemente, la casa produttrice ha deciso di puntare tutte le sue energie su altri trend e su altri loro prodotti molto famosi. Sta di fatto che per tutte noi appassionate, la Naked sarà un bel pezzo di storia da ricordare.
Io per principio ho sempre pensato di non averne mai bisogno. Ho tantissimi ombretti molto simili e palette con la stessa gamma di colori, quindi in realtà non ha mai avuto senso per me acquistarla.
Ho deciso che però era giusto averla dopo questa notizia e l’ho comprata su Sephora Italia. Ed è questa la mia pazzia di quest’anno, ci tenevo a farvelo sapere😀. In ogni caso sono felice di averla presa, perchè dopo averla vista mi sono convinta di aver fatto la scelta giusta.
La sfrutterò sicuramente perchè sono colori che amo e che utilizzo attualmente ogni giorno, esattamente come anche tutti gli altri ombretti che ho e che mi piacciono.
Se la volete assolutamente ma non avete mai avuto il coraggio di prenderla fatelo adesso! L’azienda la ritirerà dal mercato e sarà disponibile FINO AD ESAURIMENTO SCORTE.
Voi avete la Naked palette? Siete dispiaciute come me che andrà definitivamente fuori produzione?

Martina, 29 anni.
Blogger appassionata del mondo beauty, prodotti bio ed ecobio, rossetti, serie tv e grafica!
Ha aperto il suo blog nel lontano 2010 e ha frequentato un corso di ricostruzione unghie gel nel 2013.
Per info e contatti:
beautykabukiweb@gmail.com

6 Risposte a “Urban Decay Naked Palette esce dal mercato. Addio a un pezzo di storia del make up!”

  1. è stata la mia prima 'palette seria'. Menomale che era uscita quando già lavoravo hahaha mi dispiace che esca dal catalogo di urban decay… ma mi sa xhe come tr farò la pazzia e la ricomprerò. È un pezzo di storia del makeup e fa parte anche della mia #ripnaked 😢😢

  2. Ti capisco, io l'ho presa proprio per evitare di non avere rimpianti :') e inizialmente ho pensato di non usarla, invece quando l'ho vista… ho cambiato subito idea! E' bellissima!Peccato venga ritirata dal mercato, molte ragazze sperano cambino solo il pack ma secondo me lo avrebbero già fatto e comunicato. Bho, vedremo 😀

  3. Ciao Marti!Effettivamente è un pezzo di storia del makeup recente che se ne va. E mi pare strano che se ne sia parlato così poco. Io non l'ho mai presa anche se mi attirava e ti dirò sono stata tentata come te di prenderla alla luce di questa notizia. Dovrò pensarci un po' su, anche perché sono piena di ombretti su questi toni.

  4. Ciao Ile!!!<3Anche io ho tanti ombretti simili e pensavo non mi servisse ma pur di averla l'ho comprata.Certo che all'estero la stanno scontando di molto e qui in Italia ancora nisba, conviene prenderla con uno sconto su sephora secondo me 🙂 !!!In ogni caso, credimi ma merita una volta avuta tra le mani sono rimasta molto soddisfatta *_* . Non mi sono pentita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.