Come realizzare un set fotografico casalingo

Ho deciso di riproporre anche sul mio blog un tutorial che ho postato sul forum Beauty Bloggers Reunion, lo considero davvero utile soprattutto per le beauty bloggers ancora alle prime armi.
Io stessa prima di imparare ci sono arrivata per gradi, avessi saputo tutte queste cose prima sarei stata decisamente avvantaggiata :D! 
Occorrente:
-2 fogli lisci 50×70 cm oppure 33×48 cm
-Macchina fotografica (io non uso una reflex, bensì una compatta).
-Scotch
Volevo condividere con voi la mia tecnica tutta casalinga che ho adottato da un po’ di tempo per realizzare delle foto “simil professionali”. Ovviamente per realizzare delle buone foto di qualità ci vogliono sicuramente degli oggetti costosi, oggetti professionali che necessitano di un budget decisamente alto, abbiamo tutti questi soldi da spendere? A meno che non siamo delle appassionate di fotografia la risposta è scontata.
Il massimo che spenderemo sarà 9 euro (max 2 euro se prendiamo solo due fogli). Ci servono quindi dei fogli da disegno.
Se acquistate un album (a meno che non lo abbiate già in casa, io ce l’ho ho fatto il liceo artistico e ne ho alcuni inutilizzati eheh) vi consiglio quelli dai fogli lisci perchè la trama ruvida potrebbe risultare bruttina una volta fotografata.
Ecco il mio album (non fate caso alle cosine che ho scritto sulla copertina *A* ehehe).
Ora prendiamo la copertina e appoggiamola ad un sostegno, un muro per esempio, io utilizzo il letto perchè è orientato vicino alla finestra e quindi riesco a fare delle buone foto anche con luce naturale non diretta.
Io per fermarla utilizzo un pezzettino di scotch così non ritorna giù e non si piega in avanti.
Ecco qui abbiamo il nostro “mini set fotografico”.
Io ho usato dei fogli di grandezza 33x48cm ma se volete fotografare degli oggetti molto grandi vi consiglio di usare i fogli 50x70cm.
L’album in realtà fa da sostegno quindi se avete solo 2 fogli senza l’album intero tanto meglio, l’effetto è uguale. L’importante è metterne uno sul piano e uno nella parete in modo che si crei uno sfondo “unico” e bianco.
Il risultato finale usando questo barbatrucco è il seguente:
Come ho detto niente di professionalissimo, però è facile da fare. Spero di esservi stata utile!

14 Risposte a “Come realizzare un set fotografico casalingo”

  1. Non è vero che per delle belle foto è necessario avere attrezzature costose e professionali e noi a quanto pare ne siamo la dimostrazione! =) Oramai siamo tutte esperte fotografe hahaha io mi arrangio con qualsiasi cartone bianco trovi in giro e puntualmente devo riarrangiarmi perché mia madre ricicla la carta. xDAlla fine quel che serve è un po' di creatività se manca quella è la fine… al massimo ci è necessario un buon programma di modifica 😀

  2. Bhe se avessi una reflex so che avrei meno problemi poichè la mia fotocamera resta una ciofeca XD però ci si arrangia ghgh ** (il risultato non è male). Sicuramente un programma per tagliare le foto è utile (gimp, photoshop, anche paint.net nell'eventualità XD).

  3. anch'io faccio così……..brava !!! Solo che nei giorni di cattivo tempo non posso fare nulla. Io non uso programmi per modificare, tagliare, mi piacerebbe, per esempio, poter fare collage di più scatti quando testo una collezione di smalti, ma imbranata come sono ( e tu lo sai ) non ci riesco.Ne approfitto per ringraziarti, ancora, dell'aiuto che mi hai dato quando non riuscivo a caricare le foto sul blog !! Sei una maga… Grazie…smack !!

  4. Beh certo, con una reflex sarebbe tutt'altra storia! xD mi accodo anche io ai ringraziamenti di Ivana, grazie sempre per la pazienza che hai nello spiegare le cose… sai che anche io spesso ho bisogno di te! hahha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.