Contest #1: Carta e pennello – Il contest delle beauty bloggers (CHIUSO)

pattern by ~ohlalove

E’ con estremo piacere che vi annuncio la nascita del mio primo contest! Non ho mai fatto dei contest per svariati motivi, il primo tra tutti è che non ho mai avuto delle buone idee da proporre. Questo post è frutto di giorni e giorni, mesi passati a pensare e decidere le varie regole che vi assicuro saranno ben poche ed essenziali, quindi bando alle ciance:
Di che si tratta? 
Carta e pennello non è un titolo scelto a caso, ho deciso di presentare un contest, oserei dire quasi banale ma decisamente molto carino e utile per noi beauty bloggers. Una recensione fatta con i *contro mazzi* (come si dice dalle mie parti), quelle recensioni che dopo la stesura ti senti soddisfatto e la senti tua. Una di quelle review davvero utili, che mettono in luce sia i pregi che difetti di un determinato prodotto, quindi la VERA informazione che può venir fuori dall’esperienza di una VERA beauty blogger. Ritengo questo contest una buona “scuola” ed un buon allenamento anche per chi ha aperto un blog da poco tempo e non ha ancora trovato il proprio stile. Una cosa fondamentale che richiedo è CREATIVITA’, ebbene si, io voglio che mi stupiate con una recensione fatta a regola d’arte ma che abbia comunque qualcosa di creativo/artistico all’interno (e bhè se no era troppo facile ahah). Premierò il miglior lavoro originale, scritto in maniera impeccabile e con quella “cosa più”. Credo che alla fin fine sia un contest abbastanza libero e tutte le beauty bloggers siano in grado di partecipare.
(Per approfondire leggi: consigli e chiarimenti in basso.)

Il contest parte da oggi 1/12/2012 e si concluderà alle ore 23:59 del giorno 15/01/2013.
(Ho deciso di prolungare la data già da subito in modo che abbiate ancora più tempo per elaborare la vostra review).
In base a quante iscrizioni valide riceverò, deciderò se riunirmi in *camera segreta* con me stessa (per poter decretare il vincitore) per minimo una settimana dopo la fine del contest. 
Regole per partecipare:

  • Possedere un beauty blog personale (o un blog in cui si recensiscono anche cosmetici) con minimo 10 recensioni. Quindi  un blog “curato” regolarmente.
  • Aver compiuto 18 anni e risiedere in Italia. Oppure, se minorenne, devo (voglio) avere l’autorizzazione scritta dei genitori. 
  • Scrivere una review (negativa o positiva, secondo proprio gusto) COMPLETA. Quindi con eventuali swatches di qualità, foto del caso (anche di make up se si tratta di un ombretto per esempio, nail art, etc. vedi: consigli e suggerimenti).
  • La review deve essere fatta su UN SOLO PRODOTTO a scelta. Quindi di qualsiasi tipo, skincare, haircare, trucco, etc.
  • Il prodotto in questione deve essere stato utilizzato per un periodo di almeno un mese o comunque in maniera continuata anche per molti mesi. Non accetterò recensioni su prodotti testati da meno di un mese. Avrete quindi anche più possibilità di esplicare in maniera molto dettagliata tutte le sue caratteristiche :).
  • Nella recensione deve essere presente almeno una foto (o disegno) rappresentativa del prodotto. Non accetterò immagini aziendali (a meno che non rielaborate completamente), il lavoro deve essere originale e quindi anche la scelta delle foto/immagini stesse.
  • Segnalare nell’introduzione dell’articolo che si tratta di una recensione per “Carta e pennello”. Così facendo sarà più facile per me capire se la recensione è stata scritta appositamente per il contest. 
  • Scrivere la recensione sul proprio blog e linkarla in un commento sotto questo post. Io la inserirò nella lista che potete leggere in basso. N.B: Inserite anche la vostra email nel commento così sarà più facile per me mettermi in contatto con il vincitore. 
n.b. non accetterò SICURAMENTE:

  • Recensioni copiate da altri blog. (Ovviamente)
  • Foto e immagini rubate da altri blog. (Ovviamente2)
  • Rielaborazioni di vecchie recensioni. Il lavoro presentato deve essere “originale” in ogni senso.
  • Recensioni scritte in precedenza. Vedi sopra.
  • Partecipanti che aprono appositamente un blog per scrivere la recensione. Quindi si deve possedere già un blog. 
  • Link e recensioni postate oltre il limite di scadenza stabilito.
  • Recensioni scritte in modo classico e statico, una nota artistica ci deve essere, sta a voi trovare il modo per inserirla. 
  • Recensioni di due righe. In genere scrivere tanto non è sempre indice di qualità, però sarebbe carino poter leggere una review molto completa ed esplicata correttamente. 
  • Chi non rispetterà tutte le regole di partecipazione. 
Non è obbligatorio essere iscritti tramite GFC qui sul blog, oppure sulla mia pagina facebook, twitter, etc. Vorrei che fosse un concorso abbastanza libero, non richiedo nessuna iscrizione ai miei spazi. Ovviamente se fate il passaparola del contest ve ne sarei comunque grata :).

Premio:
Sarà scelto un solo vincitore, ovviamente da me. Ho deciso di premiare il miglior lavoro con una Glossybox mash up del valore di 14€. Ordinerò a nome mio (e quindi pagando la scatola io).
Ho deciso di scegliere io i prodotti da inserire rendendolo un pacco a sorpresa. Ormai tutte le beauty bloggers conoscono più o meno i prodotti presentati nei mesi passati dall’azienda. Se sono loro stesse abbonate al servizio e/o hanno ricevuto delle scatole in passato, sarà loro premura comunicarmi quali prodotti non vorrebbero ricevere in modo da non avere dei doppioni.
(Ci tengo a specificare che non ho nessun accordo con l’azienda Glossybox, ho scelto questa tipologia di premio perchè si presta benissimo per premiare i vincitori di un concorso. In questo modo il pacco viene spedito dall’azienda tramite corriere e non direttamente da me!). 


Consigli e chiarimenti:
So benissimo che saranno stati fatti altri contest simili in passato. Io vorrei fare qualcosa di utile, ultimamente ci lamentiamo delle recensioni fatte male, scritte in italiano scorretto, di due righe o peggio che propongono foto pessime. Quindi mi sono detta: perchè non proporre un contest che come regola principale richieda una review fatta come Dio comanda? Tutto questo può essere utile per impostare le proprie recensioni future in modo nuovo e completo, quindi utile per la community delle beauty bloggers e per la collettività delle stesse. 
Per qualsiasi dubbio o domanda potete inviarmi una email: beautykabukiweb@gmail.com. Le domande e curiosità che riterrò essere utili, saranno aggiunte in basso creando una sorta di F.A.Q. 
Per quanto riguarda i possibili consigli che posso darvi sulla review, potete sbizzarrirvi completamente. Potete presentarmi una storia con all’interno la review, potete disegnarla, fare dei fumetti, decorare le foto in un determinato modo, scrivere poesie, make up, nail art, insomma tutto quello che più vi piace o vi passa per la mente. Questi sono solo esempi, io pretendo creatività e ovviamente è sottointeso tutto il resto, cioè voglio delle recensioni scritte in italiano corretto, di media lunghezza, esplicate bene. Dovete farmi appassionare alla vostra recensione. Voglio segnalarvi che potete anche parlare dell’inci del prodotto. Ovviamente non è obbligatorio però mi sembrava carino farlo presente. (prendete questi esempi, appunto come esempi, cercate di modificare eventualmente tutto secondo il vostro gusto e secondo la vostra creatività).

Ricordate: Inserire qualcosa di artistico/creativo nella review è OBBLIGATORIO, diversamente, come scritto anche nelle regole, non potrò accettare l’articolo. 

Vi posso linkare come aiuto il sito http://www.contrariesinonimi.it/ . Molto utile per noi beauty bloggers!
Per il resto mi sento di augurarvi in bocca al lupo, spero parteciperete in tante/i (anche gli uomini possono partecipare eh, l’importante è essere bb e possedere un beauty blog) :D!

Se volete supportare il contest, potete (non è obbligatorio) inserire nella sidebar del vostro blog un banner:

Carta e pennello - Il contest delle beauty bloggers

Carta e pennello - Il contest delle beauty bloggers

Estratto da: DPR 26/10/2001 n. 430.
Art. 6
(Esclusioni)
1. Non si considerano concorsi e operazioni a premio:
a) i concorsi indetti per la produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche, nonché per la presentazione di progetti o studi in ambito commerciale o industriale, nei quali il conferimento del premio all’autore dell’opera prescelta ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera o rappresenta il riconoscimento del merito personale o un titolo d’incoraggiamento nell’interesse della collettività;
Questo contest non può essere considerato concorso e operazione a premio in quanto, come previsto dall’art.6., rientrà nella categoria di opere letterarie e artistiche:
Proporre: poesie scritte di proprio pugno, disegni (a mano libera o grafici), make up artistici e nail art artistiche, produzioni grafiche, rielaborazione dei propri scatti fotografici, scatti artistici e fotografici, etc, rientra tra le produzioni artistiche e/o letterarie. 
Verrà effettuato il riconoscimento del merito personale del vincitore a titolo d’incoraggiamento e d’interesse collettivo (come per esempio per le neo-beautybloggers), questo potrebbe incrementare la qualità delle recensioni future. Il premio finale è costituito da un oggetto di minimo valore, pagato di tasca dal creatore del contest e del post che verrà spedito al vincitore. Il vincitore verrà scelto, in buona fede, senza favorire gli uni o gli altri partecipanti, in base solo alla propria produzione artistica/letteraria e alle capacità dimostrate. Non si richiede l’iscrizione a nessun canale, blog, sito obbligatoria, non si richiede di fare pubblicità obbligatoria. Le regole sono esplicate in modo chiaro e semplice. Il creatore del contest non è legato (ne direttamente e ne indirettamente) con il brand/marchio scelto come premio finale, esso dichiara che: non lavora per l’azienda citata, non ha firmato nessun contratto di lavoro e/o che lo vincolasse per essere citato in questo articolo. Con tale premio non si intende promuovere alcuna pubblicità (diretta o indiretta) verso tale azienda o spingere i partecipanti all’acquisto di un bene, un servizio o un abbonamento.La privacy del vincitore non verrà in alcun modo violata.
Lista link delle review partecipanti:
– Patri – LAismydream:  Link: http://laismydream.blogspot.it/2012/12/review-atollo-13-lush-partecipazione-al.html Mail: patriziapianura@hotmail.it
– Chiara Golden Violet: Link: http://goldenvi0let.com/mac-runaway-red-limited-edition/  Mail: makemeuuup@gmail.com
– G. Supersuperficial Link: http://supersuperficial.blogspot.it/2013/01/review-really-good-cellulite-oil-della.html Mail: infosupersuperficial@gmail.com
– Misato-san A lost girl Link: http://alostgirl.wererabbit.net/convinzione-rossetto-liquido-di-lush-swatches-looks-review-dupe/ Mail: eternal.sunshine7@gmail.com
– Valentynzia Il mondo di tinzya make up http://ilmondoditynziamakeup.blogspot.it/2013/01/jeans-n-roses-blush-duo-pupa-milano.html Mail:  vale.difiore87@alice.it .
– Vanitynerd http://vanitynerd.com/2013/01/14/crabtree-evelyn-jojoba-oil-hand-cuticle-cream-win/ Mail vanitynerdcom@gmail.com.
– Daniela Shopping&Review http://shoppingandreviews.it/2013/01/14/love-the-planet-dischetti-struccanti-lavabili/ Mail shoppingandreviews@gmail.com.


Faq:
– Anna chiede: Intendi 10 recensioni serissime con i controcazzi oppure vanno bene pure le recensioni dei prodotti finiti ogni mese/preferiti?
Io: Intendo proprio articoli dedicati alle review, esempio: http://beautyandkabuki.blogspot.it/2012/11/review-palette-color-fever-n02-e-n03.html. Quindi sul blog devono essere presenti minimo 10 articoli di recensione per poter partecipare al contest.
– Anna chiede: posso partecipare se al primo dicembre non ho ancora scritto 10 recensioni complete?
Io: Devono essere già presenti sul blog per poter partecipare. Diversamente sarebbe facile creare un blog, scrivere dieci review sino al 15 gennaio e poi scrivere la review per il contest, non sarebbe corretto verso gli altri partecipanti.
-Se decido di presentare, in abbinamento alla review, anche una nail art o make up, devo usare solo il prodotto che ho deciso di recensire? 
Io: Direi proprio di no, l’importante è usarlo, fare un make up o nail art con un solo prodotto però è veramente difficile ma se ci si riesce tanto meglio. In questi due casi e’ comunque possibile usare altri prodotti.

65 Risposte a “Contest #1: Carta e pennello – Il contest delle beauty bloggers (CHIUSO)”

  1. Yeeehhh *-* sono sicura ci riuscirai! Attendo la tua entry cara :***. Ricorda che c'è ancora taaaaaanto tempo per pensarci e proporre qualcosa di originale. Ho deciso di chiuderlo il 15/01 proprio per questo motivo.

  2. Uhm, come ho spiegato deve essere presente nella review qualcosa di creativo e artistico,esempi:"Potete presentarmi una storia con all'interno la review, potete disegnarla, fare dei fumetti, decorare le foto in un determinato modo, scrivere poesie, make up, nail art, insomma tutto quello che più vi piace o vi passa per la mente."Quindi in aggiunta alla review dettagliata ci deve essere qualcosa di creativo di accompagnamento.

  3. Se mi passa il "blocco della recensista" e trovo un prodotto su cui ho tanto da dire, partecipo volentieri :D…Anche se devo andare a controllare di avere effettivamente 10 review O.oMolto carina l'idea comunque ^^

  4. Marty ho una domanda molto stupida da fare,posso?Io vorrei recensire un rossetto,solo che con quel rossetto un trucco taaanto tanto creativo non mi ci viene (al limite posso fare creativo il trucco degli occhi ma le labbra? Oltre a lui e alla matita che ci metto?) per cui pensavo: posso fare una foto *artistica* alla confezione e poi mettere una foto di me truccata as usual con questo prodotto?Ma soprattutto: si è capito qualcosa di ciò che vado ciarlando? XD

  5. Ciao!Ti ringrazio infinitamente per la proposta, la tua review è scritta bene però non noto nessuna nota creativa/artistica o quel qualcosa in più. Deve avere comunque obbligatoriamente un segno distintivo (creativo appunto). Mi dispiace non accettare le entry, diversamente dovrei accettare tutte le review scritte in italiano corretto senza null'altro annullando i due lavori che mi sono stati già presentati :S

  6. Ciao, figurati, sta a te scegliere cosa accettare o meno, speravo che delle foto ben fatte ed abbastanza originali potessero esser considerate creative, aggiungere cornicette proprio non mi piace e purtroppo non me la sento di mostrare il viso così da proporre un make up. In bocca al lupo alle ragazze sufficientemente creative!

  7. caspita, tutte le recensioni di prodotti amati le ho già fatte e di questo contenst sono venuta a sapere solo ora ç_çCi penso su 🙂 però artistico… uhm io in disegno non ho mai avuto più di 4! XD

  8. Mi fa davvero piacere che tu abbia tentato di partecipare ;( purtroppo non posso accettare la entry perchè prima del 1 dicembre (cioè l'inizio del contest) non sono presenti le 10 review come specificato nelle regole.E' una regola che ho imposto obbligatoria per evitare di ricevere review da blog creati appositamente per presentare una review. Si vede che il tuo blog è abbastanza curato, però dovrei annullare tutto diversamente ;( Avevo creato le FAQ proprio per eliminare ogni dubbio!

  9. ah mannaggia non avevo letto che dovessero essere state fatte tutte e 10 prima del 1mo dicembre, perdonami! >__< vabbè, mi fa piacere partecipare "simbolicamente" perchè mi piace come iniziativa, ovviamente non lo facevo per il premio :)) fammi sapere che ne pensi magari XDgrazie e scusa!

  10. Ti ringrazio infinitamente però come ho scritto anche su se non c'è una nota creativa non so come fare per poter accettare la entry ;((((((((((((((((((( … E' la regola fondamentale del contest. L'importante non era disegnare o inventarsi chissà cosa di strano che non si sa fare, mi rendo conto che comunque sia un po' difficile come tema.

  11. Uh, capisco bene! La mia mente bacata ha associato il racconto all'elemento artistico, ma mi rendo conto che è cosa ben diversa da una foto originale o da un disegno (o da tutte le altre idee che hai proposto!), e in effetti la mia potrebbe essere (o forse è!) una recensione come le altre 🙂

  12. in effetti ti chiedo scusa, nonostante avessi letto, non ho associato il racconto. Hai messo anche qualcosa di personale o_o… sono distrattissima oggi ti chiedo ancora scusa. 🙂 la aggiungo in lista. :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.