Consigli&co: Curiamo le unghiette!

Ciao donzelle! Oggi ho deciso di scrivere un articolo sull’argomento che io considero fondamentale tra i trattamenti di bellezza, come riuscire a curare le proprie unghie al meglio.
Di recente avevo scritto una breve ricettina su come fare un ristrutturante fai da te ma ho saltato aimè tutta la parte più importante, come mantenere le proprie unghie in salute senza spendere soldi su soldi. Sappiatelo, non l’ho mai scritto però sino a circa 3 anni fa mangiucchiavo ancora le unghiette, vi assicuro che li per li non me ne rendevo conto ma erano veramente orribili a vedersi, purtroppo io associo questa azione ad una sorta di antistress le ho mangiate per almeno una decina d’anni o forse anche di più posso capire cosa si scatena nella testa “di chi divora se stesso” (perchè sostanzialmente è così). Quindi, domanda da un milione di dollari è: come ho fatto a smettere di mangiare le unghie?
Semplice forza di volontà. E’ un vizio e come tale va trattato non dimentichiamolo, sicuramente non è come fumarsi una sigaretta però crea realmente una sorta di dipendenza da cui è difficile “disintossicarsi” per cui una buona cosa da fare (per noi donne ovviamente) è farsi un giretto da KIKO (ehehe) o in qualsiasi altro negozio di cosmesi che venda smalti, fermarsi davanti allo stand e dire: Voglio quel colore. Ok, lo so sembra facile detto così ma io ho smesso di mangiare le unghie in questo modo, ho sempre avuto la passione degli smalti colorati ma con le unghie troppo corte non potevo di certo indossarli. Secondo me una buona “terapia” è quella di voler indossare uno smalto, per far questo bisogna per forza far crescere le proprie unghie, ovviamente vi riporto la mia esperienza personale spero che possa essere utile a qualche ragazza :D.

Vi anticipo in primis che se avete iniziato a mangiare le unghie da piccole e le avete già deboli di per se ci vorrà un po’ di tempo prima che riescano a ristrutturarsi per bene, ovviamente questo è del tutto personale e soggettivo, cosa fondamentale è il tipo di cura. Non vi elencherò le cose che potete trovare su qualsiasi blog o portale di beauty che ha trattato il medesimo argomento, vi indicherò i trattamenti che faccio io personalmente quotidianamente e che ritengo i più funzionali 🙂

Per mantenere le unghie in salute (secondo la mia esperienza):
– Assolutamente cambiare tipo di alimentazione assumendo più vitamine, da quando mangio più frutta e verdura le mie unghie ringraziano.
– Evitare di stressare le unghie con levasmalto/acetoni troppo aggressivi, prediligere gli acetone free (evitate quelli da supermercato senza marca, ho avuto una brutta esperienza xD).
– Usare sempre i guanti quando si fanno dei lavori domestici con prodotti per la casa molto aggressivi (candeggina, lavapiatti, alcol, etc).
– Evitare di cambiare lo smalto giornalmente *
– Anche se non le si mangia, non tenere le unghie/mani in bocca.
– Prediligere limette di cartone a quelle di metallo perchè sono molto meno aggressive.
– Non fare più di una volta alla settimana la “manicure” con le lime a più fasi, soprattutto quelle che levigano le unghie al di sopra.
– Usare smalti senza formaldeide e sostanze cancerogene (che fanno male anche a noi stessi non solo alle unghie).
– Fare dei trattamenti specifici almeno una volta al giorno o settimanalmente *
– Fare delle -pause da smalto- (io generalmente faccio 2 settimane/1 mese) di modo che l’unghia possa rigenerarsi.
Ho segnalato due punti con l’asterisco volutamente. Personalmente ho riscontrato che cambiando smalto tutti i giorni per via degli sfregamenti con i levasmalto, cottoncini e stress vari (togli e metti lo smalto) le unghie si deteriorano. Per quanto riguarda i trattamenti specifici penso non ci sia nulla da spiegare, le unghie secondo il mio modesto parere vanno nutrite con costanza. Si possono usare degli smalti fatti a posta per questo (personalmente sono contraria ma se si riscontrano benefici ben venga), io uso l’olio di mandorle ogni sera prima di andare a dormire. Un piccolo suggerimento che posso darvi per l’estate è che ogni volta che andate al mare sicuramente noterete le unghie un po’ “rovinate”, è normale la salsedine non è il massimo fa male ai capelli immaginatevi al resto, purtroppo il sale tende a seccare moltissimo. In questi casi io continuo il mio trattamento giornaliero con l’olio vegetale (voi potete usare quello che più vi va) anche due volte al giorno di modo che riescano a rigenerarsi prima.
Oggi dopo 3 anni e con un po’ di pratica sono riuscita ad avere dei risultati molto buoni ed evidenti, sono molto contenta di questo. Le mie unghie si sono finalmente indurite e non creano quasi mai problemi (anche se questo dipende dai periodi, se sono stressata oppure no).

La mia bisnonna guardando le mani di una persona capiva tutto, sono il nostro bigliettino da visita perchè quando ci presentiamo a qualcuno è la prima cosa che usiamo e le unghie curate sono fondamentali, fanno capire molto di noi 😉 voi che ne pensate? Quali sono i vostri personali trattamenti per mantenere in salute le unghie?

13 Risposte a “Consigli&co: Curiamo le unghiette!”

  1. Post utilissimo, la tua bisnonna aveva ragione, io non ho mai mangiato le unghie ed è per questo che sono ababstanza dure, le curo una volta a settimana con la manicure e cerco di farle respirare per 2,3 giorni ogni volta che tolgo uno smalto..

  2. Grazie ros! :* allora anche tu hai riscontrato che facendole respirare per dei giorni le unghie tornano più forti *_* alla fine non ho scritto cose sconosciute, anzi sono abbastanza banali però è così che riesco a tenerle in salute :*

  3. un post davvero utile,io dico la verità: pur non mangiandomi le unghie non le ho mai curate tantissimo, diciamo che non ne ho mai avuto bisogno. Ora però ho notato che si sono indebolite, forse dovuto al fatto che usavo acetoni molto aggressivi e cambiavo smalto molto frequentemente, senza far riposare le unghie! Devo prendere dei provvedimenti e questo post è caduto a pennello!Grazie!!

  4. concordo assolutamente su tutto! io le sto facendo riposare ora che è estate e che sono al sole, che le rinforza =) le mie purtroppo solitamente mi si sfaldano ma sto notando come si rigenerino bene ora che non le stresso con smalti e affini ^^bacio! :-***

  5. Brava, bel post! anche io le lascio respirare spesso, d'estate mi sà che soffrono quelle dei piedi perché lì non mi piace stare senza… ora lo metto prima di partire… Quindi tu quando vai al mare preferisci l'unghia al naturale??

  6. @nonsolomakeup: figurati cara! :*@aru: <3 sono contenta che qualche ragazza abbia riscontrato gli stessi benefici miei ary! *_* @susi: ahah sicuramente! XD con tutti i colori che hanno! :*@grazia: grazie cara <3 No allora, diciamo che ho molta cura anche delle unghiette dei piedi però d'estate preferisco averle sempre con lo smalto soprattutto perchè porto le scarpe aperte. Il mio discorso vale soprattutto per le mani ma si può fare benissimo sui piedi :D!

  7. Sono gli stessi step che faccio io, quindi direi che ci troviamo :)Anch'io come te mi sono mangiata le unghie per un sacco di anni, ed è stata proprio la voglia di smalto a farmi smettere, anche se ammetto che ogni tanto ho delle ricadute…Mi sono letta anche la ricettina per la crema, veramente utilissima brava!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.