Approfondiamo: Silice si, silice no?

Ho deciso di fare un post di approfondimento sulla Silice, ho notato ultimamente leggendo in giro sul web che c’è davvero tanta tanta confusione in merito. Cosa c’entra la silice con il makeup? La silice viene impiegata in tantissimi prodotti cosmetici, dalle ciprie HD, minerali, ai comunissimi dentifrici e deodoranti. E’ facile farsi prendere dal panico quando si pensa al bene di se stessi e della propria salute ma in certi casi gridare al lupo al lupo crea soltanto più confusione. Quindi cominciamo dal principio (vi riporto in sintesi i passaggi fondamentali di quello che ho letto dopo varie documentazioni):

Cos’è la silice?
Diossido di silicio, o silice SiO2, è un minerale inerte che in natura si trova nel quarzo. (fonte NM).
Perchè viene considerata dannosa?
Perchè se inalata può creare l’insorgere di gravi malattie polmonari (es: silicosi).
Perchè la silice viene comunque utilizzata nella cosmesi?
La silice come prodotto finito non crea problemi alle persone che la maneggiano e utilizzano i cosmetici che la contengono. E’ però altresì vero che durante l’estrazione e la manipolazione gli “adetti ai lavori” o per meglio dire gli operai siano più esposti a questo genere di malattie. 
Perchè il biodizionario segna la silice con il pallino giallo (biodizionario.it>silica>21 risultati di cui alcuni contrassegnati di giallo)?
Il biodizionario analizza anche l’origine delle materie prime, un po’ come succede per il sapone di aleppo e con il “Laurus nobilis”, esso pur essendo una sostanza vegetale e naturale viene comunque considerato tossico se utilizzato in grandi percentuali, quindi indicato come rosso a prescindere.
Siamo tutelati dalla legge?
La risposta è si. Siamo tutelate/i in primis dalle leggi Europee sui cosmetici che sono davvero molto restrittive, basti pensare che ogni qualvolta si voglia immettere sul mercato un nuovo cosmetico bisogna inviare una notifica al Ministero della salute in cui si specificano tutte le sue caratteristiche. Solo dopo il suo ok un cosmetico inizia ad esser venduto.
(Ovviamente questo è diverso per cosmetici che provengono al di fuori dell’Europa, attenzion!)

Detto questo penso che sia quasi inutile continuare a dare ulteriori spiegazioni, in conclusione quando troviamo una cipria o altri cosmetici che contengono la silice non dobbiamo avere paura. Inizialmente anche io mi ero spaventata sono sincera, possiedo delle ciprie minerali che contengono tale sostanza ed ero abbastana timorosa, nonostante questo dopo varie letture sul web, articoli su forum, chiarimenti anche da chi direttamente vende cosmetici con silice sono giunta alla conclusione che non è dannosa per noi consumatrici.
Vorrei sottolineare che se mai nell’eventualità lo fosse (cosa che come già detto non è) la quantità contenuta nelle ciprie è minima, soprattutto va ricordato che nella maggior parte dei casi viene sempre accompagnata ad altri componenti e le possibilità di inalare la cipria in maniera continuata sono praticamente nulle.

18 Risposte a “Approfondiamo: Silice si, silice no?”

  1. G r a z i e Argomento interessantissimo, su cui si legge di tutto, di più, tutto, il contrario di tutto, e magari anche qualche via di mezzo ;DQuindi un po' di chiarezza direi che non guasta mai!

  2. a dire il vero non avevo mai pensato che la silica potesse essere dannosa, anche perché sul biodizionario è contrassegnata da un doppio bollino verde :/Comunque, so di ciprie come la HD di mufe e la hollywood di nevemakeup che sono fatte al 100% di silica, ma non penso che se inalate per sbaglio queste ciprie possano farti venire la silicosi… o sbaglio?

  3. Non possiedo una cipria con sola silice perchè ho la pelle secca e mi aggraverebbe la situazione. Però, come te, ho voluto guardarci chiaro e dopo essermi documentata, sono giunta alle tue stesse conclusioni.

  4. Grazie per il post Marty, ci voleva proprio! Da alcuni forum sembra davvero che ciprie fatte di silica facciano male solo a guardarle o_O

  5. bel blog e questo post è interessantissimo ….troppo spesso capita di non rendersi conto di ciò che ci spalmiamo su viso corpo e capelli! passa a trovarmihttp://aurandmakeup.blogspot.com/

  6. @Ladama: 😀 nemmeno io la contengo con sola silice, mi sembra che la hollywood (NM) sia con sola silice ò-ò :*@fidya: figurati tesoro:*@sabry: Figurati cara:*@dany: Di nulla dany ^-^ hai ragionissimo, per esempio sull'angolo di lola mi pare di aver letto qualcosa molto in negativo ma non mi sono fermata solo a quel post ho voluto vederci più chiaro e online ho trovato solo pareri positivi, poi mi sono informata anche tramite i venditori e ok che loro devono vendere ma non possono dire bugie in questo senso ^__^!@aura: Grazie mille aura:D:*@elisa: mannòòò come?! 😀 ma figurati mica ci si ammala perchè 2 minuti respiri un po' di polvere di cipria heheh!

  7. in questo periodo mi sto avvicinando ai trucchi minerali e molte di queste ciprie contengono silice! ti ringrazio molto per questo articolo chiaro ed esauriente! al momento non mi ero ancora posta questo problema ma sicuramente ci sarei arrivata!inoltre ti volevo fare i complimenti per il blog! oltre alla grafica (che trovo piacevolissima!!) mi piacciono molto le rubriche che stai creando..sono molto interessanti!:) non so come mi ero persa il tuo canale su youtube e mi sono appena iscritta..appena la connessione me lo permetterà mi farò anche una scorpacciata dei tuoi video!XDDbuona giornata!:)Silvia

  8. bel post, ci voleva un articolo chiarificatore in merito, anche io personalmente mi ero fatta venire dei dubbi, poi mi sono documentata e ho capito le stesse cose che hai spiegato tu..:)

  9. Spero non ti dispiaccia, ma ho utilizzato questo tuo interessantissimo intervento a supporto di un mio post sulla HD Powder di MakeUp Forever. Ovviamente ti ho linkata e opportunamente citata, ottimo lavoro!Nuova follower!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.